10 App per Aggiungere Watermark a Più Immagini su Mac

5 App per Aggiungere Watermark a Gruppi d'Immagini su Mac

Per molti di noi è importante mantenere la sicurezza delle nostre foto nel mondo online. Passiamo il tempo a creare i scatti perfetti nella speranza che il nostro lavoro riceverà il riconoscimento che meritiamo, solo per scoprire che le nostre fotografie originali sono state rubate vergognosamente dagli utenti malvagi.

Per scoraggiare il furto di immagini possiamo applicare varie tecniche, tra cui inserire un watermark nelle foto scattate. Un watermark precisa indubbiamente dall’inizio che quelle immagini ti appartengono e che non possono essere utilizzate senza il tuo permesso.

Inoltre, aggiungere una filigrana può portare certi vantaggi da una prospettiva commerciale. Questo può essere un modo efficace per portare traffico al tuo sito web o blog, aumentare la consapevolezza dei tuoi servizi/prodotti e, perché no, trovare nuovi clienti.

Se vuoi sapere come mettere una filigrana sulle foto sul tuo Mac con facilità, abbiamo compilato una lista di 10 applicazioni progettati per rendere il tuo lavoro più semplice.

PhotoMarks

5 App per Aggiungere Watermark a Gruppi d'Immagini su Mac

PhotoMarks è una applicazione per Mac creata per firmare più foto contemporaneamente. L’app è veramente facile da usare e offre anteprime per qualsiasi modifiche, in modo che tu abbia in permanenza un quadro generale di quello che stai facendo. In pratica il processo è realmente semplice: carichi le immagini nell’app, aggiungi il watermark e scegli il formato e la cartella di destinazione.

PhotoMarks ti permette di inserire sia testi che loghi come filigrane e completamente personalizzare ognuno in base alle tue esigenze. Così potrai selezionare la posizione desiderata, la dimensione o l’angolo di rotazione, il carattere e colore preferiti, regolare la trasparenza o applicare un effetto speciale come una ombra, pennellata o un riquadro di delimitazione. Per aumentare la produttività potrai salvare le tue impostazioni come profili e utilizzarle un’altra volta senza dover effettuare le stesse modifiche in continuazione.

Inoltre a proteggere le foto, PhotoMarks ti dà la possibilità di realizzare altre operazioni, come ridimensionare, ruotare automaticamente o aggiungere delle cornici. Quando hai finito, puoi salvare le nuove immagini su una cartella locale, inviarle tramite email o caricarle su FTP o Flickr.

PhotoMarks offre una versione di prova completa gratuitamente. L’app ha anche una versione per iPhone e iPad, disponibile sull’App Store.

iWatermark Pro

5 App per Aggiungere Watermark a Gruppi d'Immagini su Mac

iWatermark Pro è uno strumento per Mac progettato per inserire filigrana in più immagini allo stesso tempo. Quest’applicazione si vanta di sopportare una gran varietà di filigrane visibili: testo, logo, firma digitale, codici QR, metadati e anche filigrane invisibili chiamate StegoMark che si integrano nei dati dell’immagine.

iWatermark ti permette di regolare i watermark ai propri bisogni. Questo vuol dire che puoi modificare il collocamento, la scala e la rotazione, scegliere tra numerosi caratteri e colori, regolare l’opacità o applicare vari effetti speciali. Per di più puoi svolgere altri compiti utili come generare miniature delle immagini, rinominarle o ridimensionarle.

Lo svantaggio principale ha a che fare con l’interfaccia. Questa non è la più semplice che potrai trovare e avrai bisogno di un po’ di tempo per capire come funziona tutto.

Watermark Sense

10 App per Aggiungere Watermark a Più Immagini su Mac

Watermark Sense è un software per Mac progettato per aiutarti a proteggere e promuovere i tuoi contenuti originali. L’applicazione ti dà la possibilità di inserire filigrane di testo e immagini, incluso una filigrana basata sui metadati EXIF/ IPTC. Per semplificare il lavoro, è possibile salvare la configurazione della filigrana e le impostazioni di esportazione.

Watermark Sense ti consente di personalizzare i watermark scelti. Ciò significa che potrai scegliere il posizionamento e le dimensioni, regolare l’opacità, selezionare una modalità di fusione o applicare un effetto ombra. L’applicazione può processare più foto simultaneamente, ma allo stesso tempo offre la possibilità di posizionare manualmente il testo o il logo per ogni immagine. Oltre ad aggiungere una filigrana, è possibile rinominare, ruotare e capovolgere le immagini e modificare i metadati EXIF/ IPTC.

Mass Watermark

10 Apps to Batch Watermark Photos on Mac

Mass Watermark è progettato per aggiungere una filigrana a più immagini contemporaneamente. Il programma ti dà la possibilità di mettere testi e loghi, ma anche creare il proprio watermark da zero con l’aiuto del modulo di progettazione integrato. L’applicazione è sviluppata con un algoritmo intelligente che ridimensiona automaticamente la filigrana per abbinare la posizione scelta.

Oltre a proteggere il tuo contenuto visivo, Mass Watermark può essere utilizzato per eseguire altre operazioni utili. A seconda delle tue esigenze, hai opzioni per ridimensionare le immagini singolarmente o in blocco, per ritagliarle e ruotarle e anche per migliorare il loro aspetto regolandola luminosità, il contrasto o i valori RGB. Vale la pena ricordare che l’app consente di caricare direttamente le immagini appena modificate su Google Foto o Flickr. Se vuoi provarla, è disponibile una versione di prova completamente funzionante.

PhotoJob 3

10 App per Aggiungere Watermark a Più Immagini su Mac

PhotoJob è un’alternativa interessante per gli utenti Mac che cercano di mettere un watermark sulle immagini. L’applicazione è in grado di gestire centinaia di foto in una sola sessione ed è abbastanza facile da usare. L’interfaccia è divisa in tre parti principali: sul lato sinistro è possibile vedere i file caricati, al centro è possibile visualizzare in anteprima l’immagine modificata, mentre sulla destra troverai le opzioni di fotoritocco.

PhotoJob ti permette di aggiungere un testo, un logo e un codice QR alle tue foto. L’app è dotata di un generatore di codici QR, che consente di creare un’immagine utilizzando l’URL, il numero di telefono, l’e-mail personale o le coordinate GPS. PhotoJob offre opzioni per personalizzare le filigrane e salvarle per un uso successivo. L’applicazione supporta i formati di immagine standard, così come molti formati RAW e offre funzionalità aggiuntive per ritoccare le immagini. In questo senso è possibile rinominare e ridimensionare manualmente le foto e migliorare automaticamente il loro aspetto.

uMark

5 App per Aggiungere Watermark a Gruppi d'Immagini su Mac

uMark è un’app per Mac che offre tutte le funzioni necessari, ma viene anche con alcune peculiarità. Ad esempio, se vuoi installarla, anche la versione standard gratuita, devi registrarti con il tuo indirizzo email. L’applicazione non ha una struttura molto complicata e offre anteprime in tempo reale per aiutarti a prevedere l’aspetto finale della filigrana. A proposito di filigrane, puoi inserire vari tipi: test, logo, diverse forme, codici QR o metadati.

Naturalmente, uMark ti permette di modificare le filigrane di tuo gradimento. Tra gli altri sei libero di regolare il collocamento (non completamente personalizzabile nella versione gratuita), l’angolo di rotazione o la scala, di scegliere fra diversi caratteri e colori o di aggiustare l’opacità. Per aiutarti ad aumentare la propria efficienza, l’applicazione ti dà l’opzione di salvare i watermark usati e caricarli in un’altra sessione.

Watermark Plus

5 App per Aggiungere Watermark a Gruppi d'Immagini su Mac

Watermark Plus è un’alternativa da prendere in considerazione, perché viene con 17 profili di watermark già integrati. L’interfaccia è pulita e facile da navigare e questo ti permette di effettuare tutte le operazioni desiderate in maniera rapida ed efficiente.

Con Watermark Plus puoi aggiungere in maniera seriale vari testi o loghi come watermark, puoi aggiustarli a secondo delle tue preferenze e salvarli per un uso successivo. Una funzione utile è il fatto che il programma regola automaticamente il testo o il logo per ogni foto per adattarsi alle sue dimensioni. Per di più puoi ridurre le dimensioni delle tue foto, rinominarle o convertirle nella stessa sessione di fotoritocco.

WaterMarquee

10 Apps to Batch Watermark Photos on Mac

Se non vuoi installare un altro software sul tuo Mac, questa è un’opzione che vale la pena prendere in considerazione. WaterMarquee è uno strumento online progettato per applicare un watermark a molte foto allo stesso tempo con facilità. Puoi aggiungere un testo e/o un logo alle tue immagini e anche sceglierne uno tra i vari modelli di filigrana predefiniti.

Il programma offre una versione gratuita, che consente di aggiungere un massimo di cinque file alla volta e non più grandi di 3 MB. La versione Pro consente di caricare un numero illimitato di immagini con una dimensione più grande e viene fornito con font e modelli premium. Vale la pena ricordare che WaterMarquee fornisce supporto solo per i file PNG e JPG.

Star Watermark

10 Apps to Batch Watermark Photos on Mac

Star Watermark è un’altra soluzione per inserire una filigrana nelle immagini su Mac. Il processo non è il più semplice, visto che devi creare il proprio modello, modificarlo, selezionarlo dal pannello di sinistra e poi aggiungere i file che si desidera ritoccare.

Il programma è disponibile in tre edizioni, con quella di base gratuita che ti permette di inserire solo testo e personalizzarlo in modo elementare. Le versioni a pagamento consentono funzionalità aggiuntive, tra cui la possibilità di aggiungere un logo e lavorare con più livelli. Se disponi di altri tipi di file che richiedono protezione o branding, gli sviluppatori offrono strumenti separati per mettere una filigrana nei video e PDF.

PhotoX

10 Apps to Batch Watermark Photos on Mac

PhotoX è una semplice applicazione per aggiungere un watermark a più foto allo stesso tempo. L’interfaccia non è esattamente la più attraente per un utente Mac e potrebbe richiedere un certo tempo di adattamento, ma l’applicazione fa ciò che dovrebbe fare in modo efficace: modificare un gran numero di immagini in un breve periodo di tempo.

Oltre al testo tradizionale e al logo, che puoi personalizzare come preferisci, PhotoX ti permette di inserire un codice QR nelle tue foto. Il programma mette a tua disposizione altre funzioni interessanti. Ad esempio, è possibile aggiungere strisce sulla parte superiore delle foto, applicare effetti di dissolvenza, convertirle in scala di grigi o regolare la luminosità e il contrasto.