Come Proteggere le tue Foto dal Furto Online

Come Proteggere le tue Foto dal Furto Online

Il furto di immagini non è uno scherzo. È una vera preoccupazione non solo per i fotografi professionisti, ma anche per tutti noi che carichiamo immagini originali online sui social media, sui nostri siti web e blog. Ci sforziamo di fornire il miglior contenuto visivo possibile per i nostri visitatori e follower, solo per scoprire alcune delle nostre foto di qualità sui profili di altre persone o sui loro progetti di lavoro.

Questo non è qualcosa di nuovo, è successo da quando Internet ha reso possibile condividere le immagini con tanta facilità. Purtroppo non possiamo semplicemente mettere fine al furto, ma possiamo sicuramente rafforzare la nostra difesa e rendere sempre più difficile per i ladri rubare la nostra fotografia autentica. Ecco un paio di metodi che puoi implementare per proteggere le tue immagini dal furto online.

Aggiungi un Watermark alle Immagini

How to Protect your Photos from Being Stolen

Uno dei modi tra cui puoi scoraggiare i ladri di contenuto è aggiungere una filigrana alle tue foto. Inserendo un testo (il tuo nome, nome dell’azienda o sito web) o un logo, rivendichi pubblicamente la proprietà di quelle immagini e implicitamente rendi chiaro che non possono essere copiate senza la tua previa autorizzazione.

Se vuoi mettere un watermark sulle tue foto, è possibile utilizzare due tipi di software. Puoi optare per esempio per un programma davvero potente come Photoshop, ma dovrai prendere in considerazione la sua complessità e il suo costo. Un’altra opzione è quella di optare per uno strumento appositamente costruito per inserire una filigrana nelle immagini, come il nostro PhotoMarks.

Rispetto a Photoshop, PhotoMarks è più economico e significativamente più facile da usare. Il processo, strutturato in 3 passi, è molto semplice: aggiungere i file nel primo, applicare la filigrana desiderata nel secondo e selezionare il formato e la cartella di destinazione nel terzo. Dopo il programma applicherà automaticamente il watermark a tutte le foto selezionate.

Con PhotoMarks puoi inserire sia testo che logo e adattarli completamente alle tue preferenze. Ciò significa che sei libero di posizionarli, ruotarli e ridimensionarli come vuoi, cambiare la loro opacità, distribuirli su tutta l’immagine se stai cercando una protezione completa o applicare diversi effetti speciali come un’ombra o un riquadro di delimitazione. Una funzione veramente utile è il fatto che è possibile salvare le filigrane come profili e caricarle in altre sessioni, senza dover eseguire le stesse operazioni di nuovo.

Incorpora Informazioni sul Copyright nella Fotocamera

Uno dei modi pratici per garantire la protezione delle immagini è inserire le informazioni sul copyright direttamente nella fotocamera. C’è un grande vantaggio se inserisci i tuoi dati personali nei metadati EXIF: anche se qualcuno ritaglia o modifica l’immagine per sembrare diversa dall’originale, le tue informazioni personali non verranno cancellate, poiché sono codificate nei metadati dell’immagine. Pertanto, in caso di violazione del copyright, puoi facilmente dimostrare di essere l’autore originale.

La maggior parte delle fotocamere digitali offrono la possibilità di aggiungere informazioni come il tuo nome, sito web, il tuo indirizzo o quello dell’ufficio, così come alcune parole chiave e dettagli sul copyright. Solamente assicurati di abilitare l’opzione nelle impostazioni della fotocamera, nel caso in cui sia disattivata.

Modifica i Metadati delle Immagini

Come Proteggere le tue Foto dal Furto Online

Se la tua fotocamera non offre la funzione di incorporare informazioni personali nei metadati EXIF, non devi preoccuparti. È ancora possibile eseguire questa operazione dopo aver trasferito i file sul tuo computer. Puoi farlo in un software particolarmente creato per modificare metadati se vuoi godere di più possibilità, ma puoi anche farlo in modo semplice tanto su Windows come Mac.

Su Windows, tutto quello che devi fare è:

  1. Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla foto desiderata e selezionare Proprietà.
  2. Andare alla scheda Dettagli.
  3. Inserire i metadati nella sezione desiderata. In Descrizione puoi aggiungere un titolo, un oggetto o dei tag, in Origine puoi aggiungere l’autore e i dettagli del copyright, in Fotografia avanzata puoi aggiungere informazioni specifiche come il produttore dell’obiettivo e il numero di serie della fotocamera.

Su Mac puoi incorporare vari metadati con l’app Foto integrata. Assicurati prima di importare le immagini nell’applicazione. Il vantaggio è che è possibile aggiungere informazioni a più immagini contemporaneamente. Ecco come farlo:

  1. Importa le immagini nell’app Foto
  2. Seleziona le immagini, fai clic con il pulsante destro del mouse e scegli Informazioni.
  3. Dopo inserisci i dati che desideri. È possibile aggiungere un titolo, una descrizione, diverse parole chiave o forse informazioni GPS.

Registra le tue Foto

In teoria, diventi il legittimo proprietario dei diritti per una fotografia dal momento in cui scatti la foto. Pertanto, quando vediamo un’immagine su un certo sito web o blog, dobbiamo presumere che quell’immagine appartenga a qualcuno e non può essere copiata e utilizzata senza prima chiedere il permesso dell’autore originale. Sfortunatamente, questo non è il caso. Molti rubano spudoratamente il lavoro degli altri. Un modo più formale per impedirlo è quello di registrare le foto con le autorità del tuo Paese.

Ottenere una protezione ufficiale del copyright è una soluzione ideale soprattutto per coloro che si guadagnano da vivere vendendo il loro lavoro originale, come fotografi professionisti. In Italia esistono più possibilità per registrare un copyright. Puoi per esempio effettuare la procedura di deposito presso la SIAE, la Società Italiana degli Autori ed Editori, o ricorrere a diversi servizi online che offrono la registrazione del copyright in Italia. Il processo non è molto complicato, ma ovviamente non è gratis. I costi variano secondo il tipo di opera che si vuole tutelare.

Disabilita il Tasto Destro del Mouse

Pensateci, come salvano un’immagine la maggior parte delle persone? Fanno tasto destro e dopo selezionano “Salva immagine come”. Questa è una procedura da manuale per tutti quegli utenti malintenzionati che desiderano copiare il contenuto originale degli altri e implementarlo nei propri progetti. Fortunatamente è possibile disattivare questa forma di download diretto con facilità.

Se utilizzi WordPress, è bene sapere che ci sono numerosi plugin disponibili per servire questo scopo. È possibile optare per plugin come Envira Gallery e No Right Click Images, che disabilitano il tasto destro del mouse sulle foto. Un’altra opzione sarebbe quella di scegliere il plugin WP Content Copy Protection, che disabilita il tasto destro del mouse su tutti i contenuti (sia testo che foto).

Disabilitare il tasto destro del mouse può essere efficiente, ma purtroppo questo è il caso solo se hai a che fare con utenti con competenze informatiche medie. Gli utenti esperti di tecnologia possono ricorrere ad altri mezzi per scaricare la tua fotografia, come la visualizzazione del codice sorgente o semplicemente scattando uno screenshot e ritagliando le parti indesiderate.

Avviso di Copyright sul tuo Sito Web

Un altro modo per scoraggiare gli utenti malvagi di rubare il tuo lavoro autentico è quello di inserire un avviso di copyright sul tuo sito web. Ad esempio, un semplice “Copyright © 2005-2022 Bits&Coffee.” farà sapere ai visitatori che tutte le immagini disponibili sul tuo sito web rappresentano la tua proprietà intellettuale e possono essere ulteriormente utilizzate solo con il tuo previo permesso.

Naturalmente, questo non è il metodo più potente per proteggere le immagini contro il furto. È piuttosto un modo per scoraggiare coloro che sono in dubbio su cosa fare. Se vedono quel avviso di copyright, dovrebbero capire che il contenuto non è alla loro disposizione e quindi non può essere copiato e utilizzato per le loro esigenze personali.

Conclusione

Tutto sommato, è importante fare il più possibile per proteggere il tuo contenuto creativo. Alla fine questo è il risultato del tuo lavoro e nessuno dovrebbe prendersi il merito tranne te. Fai un po’ di analisi, vedi quali metodi di protezione soddisfano le tue esigenze e preferenze e prendi misure. Non sarai in grado di porre fine completamente al furto di immagini, ma sicuramente lo renderai più difficile per i ladri.