Migliori App per Mac per Aggiungere Copyright alle Immagini

Migliori App per Mac per Aggiungere Copyright alle Immagini

Come qualcuno che si guadagna da vivere dalla tua opera d’arte, probabilmente sei consapevole dei pericoli del furto di immagini. Quelli che inizialmente sembravano casi isolati si sono purtroppo trasformati in qualcosa di più grande. Sempre più utenti internet stanno rubando le immagini originali di altre persone dai loro siti web, blog o siti di condivisione di immagini e le stanno pubblicando online, mostrando un totale disprezzo per l’autore originale.

In questo caso, la protezione delle foto è una soluzione necessaria. La legge sul copyright non lascia spazio alla confusione: dal momento in cui scatti una foto, ottieni diritti completi su quella foto. Ciò significa che puoi fare tutto quello che vuoi con l’immagine e praticamente nessuno può utilizzarla in pubblico senza la tua autorizzazione preventiva. Purtroppo questa regola non scoraggia i ladri tanto quanto si potrebbe pensare.

Una soluzione pratica, oltre a registrare le tue fotografie presso la Società Italiana Autori ed Editori (SIAE), è quella di aggiungere una filigrana di copyright alle tue immagini. L’inserimento di una filigrana nelle immagini può essere una soluzione efficace per scoraggiare il furto. In questo modo dichiari chiaramente che la foto rappresenta la tua proprietà intellettuale e qualsiasi uso non autorizzato diventa una violazione del diritto d’autore.

Nel caso in cui stai cercando di proteggere la tua fotografia originale, sei nel posto giusto. Di seguito abbiamo creato un elenco di 10 app per Mac che puoi utilizzare per mettere un watermark nelle tue immagini:

PhotoMarks

Migliori App per Mac per Aggiungere Copyright alle Immagini

PhotoMarks è la nostra prima proposta di aggiungere copyright alle immagini su Mac. Quest’applicazione ha la capacità di processare centinaia di file allo stesso tempo e offre un’interfaccia davvero intuitiva. Per proteggere le tue fotografie devi seguire una semplice procedura strutturata in tre passi: aggiungi le immagini, applichi una filigrana (sia testo che logo) personalizzabile e selezioni il formato di uscita e la cartella di destinazione.

PhotoMarks ti consente di aggiungere un simbolo di copyright e personalizzare completamente l’aspetto del testo o del logo scelto, in base alle tue preferenze. Ciò significa che potrai posizionarlo esattamente dove vuoi col drag and drop, ridimensionarlo e ruotarlo, selezionare da una vasta gamma di font e colori, impostare la trasparenza o applicare effetti speciali come ombra e riquadro di delimitazione. È inoltre possibile ripetere il watermark su tutta l’immagine.

Per aiutarti a risparmiare tempo ed energia, l’app ti permette di salvare le impostazioni più comuni come profili e caricarle semplicemente in altre sessioni. Altre funzioni includono opzioni per rinominare, ridimensionare, ritagliare o convertire le foto (incluso supporto per vari file RAW), così come aggiungere cornici grafiche. Puoi caricare le tue immagini su FTP, condividerle via email o direttamente su Flickr.

Se vuoi mettere una filigrana in movimento, PhotoMarks è disponibile anche con una versione iOS.

PhotoMill

Migliori App per Mac per Aggiungere Copyright alle Immagini

PhotoMill è un’applicazione multiuso per gli utenti Mac. È possibile utilizzare questo programma come un visualizzatore completo di foto e allo stesso tempo come un software di fotoritocco dotato di capacità di elaborare vari file contemporaneamente. PhotoMill viene fornito con sufficienti funzioni per aiutarti a ottimizzare le immagini per l’uso online, tra cui la possibilità di mettere il copyright nelle foto con facilità.

Con PhotoMill puoi aggiungere watermark di testo e logo e personalizzarlo a tuo piacimento. Questo significa che prendi il controllo sulla posizione e la scala della filigrana e sul suo livello di trasparenza. Puoi scegliere una dimensione fissa del carattere o rispetto alla larghezza e l’altezza dell’immagine e applicare diversi effetti. Inoltre è possibile convertire, ritagliare o ridimensionare più foto allo stesso tempo. L’app ti dà anche la possibilità di migliorare l’aspetto generale delle tue immagini regolando il contrasto, l’esposizione, la nitidezza o il bilanciamento del bianco e aumentando la saturazione.

iWatermark Pro

Migliori App per Mac per Aggiungere Copyright alle Immagini

iWatermark Pro si distingue per la sua capacità di mettere a disposizione dell’utente una grande varietà di filigrane. È possibile aggiungere qualsiasi tipo di testo, metadati, il logo dell’azienda, la tua firma, un codice QR o uno StegoMark, che è una filigrana invisibile incorporata nella foto stessa.

Il programma ti dà la possibilità di personalizzare il watermark visibile in base alle tue esigenze individuali. Puoi selezionare da varie posizioni predefinite, scalare o ruotare, regolare l’opacità, cambiare il colore di sfondo, scegliere il tuo font preferito o aggiungere effetti speciali. Nella stessa sessione sei libero di rinominare, ridimensionare o convertire le immagini in un formato popolare.

iWatermark Pro offre molte opzioni per la protezione delle immagini e consente l’esportazione diretta su molti social network. Lo svantaggio è che quest’applicazione è dotata di un’interfaccia piuttosto ingombra rispetto a programmi simili.

PhotoBulk

Migliori App per Mac per Aggiungere Copyright alle Immagini

PhotoBulk è uno strumento per Mac progettato per aiutarti a difenderti dal furto di immagini. L’app offre un’interfaccia moderna e di facile comprensione, divisa in due parti principali: sul lato sinistro sono presente tutte le opzioni principali, mentre sulla destra potrai visualizzare in tempo reale le modifiche apportate all’immagine.

PhotoBulk ti lascia inserire un testo o un logo e personalizzare ciascuno per soddisfare i tuoi standard. Ciò significa che è possibile controllare il posizionamento, ruotare su un certo angolo e ridimensionare il watermark, selezionare tra numerosi caratteri e colori o regolare l’opacità. Per migliorare il flusso di lavoro, il programma consente di salvare le tue operazioni come preimpostazioni e utilizzarle in un’altra occasione.

Oltre alle filigrane, PhotoBulk mette a tua disposizione opzioni per ottimizzare, ridimensionare, rinominare e convertire le foto in blocco.

Watermark Plus

Migliori App per Mac per Aggiungere Copyright alle Immagini

Watermark Plus è un’altra soluzione che vale la pena considerare per rafforzare i tuoi diritti d’autore. Quest’app per Mac è progettata con un’interfaccia semplice, in modo che tu possa capire rapidamente come va tutto. Uno dei punti salienti di questo strumento è il fatto che puoi scegliere tra 17 profili integrati di filigrana, per rendere il tuo lavoro più facile. È inoltre possibile creare le proprie impostazioni e salvarle per una maggiore efficienza. 

Watermark Plus ti consente di aggiungere un testo, un logo, uno script per proteggere le tue immagini e apportare varie modifiche in termini di posizione, dimensioni, rotazione, trasparenza, stile del carattere o colori. L’applicazione offre un’anteprima in tempo reale per ogni modifica apportata e regola automaticamente il watermark scelto per adattarsi adeguatamente a ciascuna immagine. C’è disponibile anche una modalità per impostare separatamente la filigrana su ogni foto.

Watermark Sense

Migliori App per Mac per Aggiungere Copyright alle Immagini

Watermark Sense è un’app per Mac sviluppata per aiutarti a proteggere la tua proprietà intellettuale. Questo programma è abbastanza facile da usare, assicurandosi di eseguire il tuo compito senza perdere tempo. Non c’è un’abbondanza di funzioni disponibili, ma se il tuo unico obiettivo è quello di migliorare la protezione delle immagini contro i ladri online, è lo strumento giusto per il lavoro.

Con Watermark Sense è possibile inserire testi e loghi e personalizzare ognuno secondo le tue preferenze. Ciò significa che sei libero di posizionarli e scalarli come vuoi, configurare il livello di opacità, selezionare una delle numerose modalità di miscelazione o applicare effetti speciali come l’ombra. L’applicazione consente di salvare la configurazione corrente per un uso successivo, nonché di esportare le operazioni frequenti come preimpostazioni personalizzate.

In aggiunta troverai delle opzioni per ruotare, capovolgere o rinominare molle foto simultaneamente.

uMark

Migliori App per Mac per Aggiungere Copyright alle Immagini

uMark è un’alternativa semplice ed efficace per aggiungere un avviso di copyright alle tue foto. L’applicazione è dotata di un’interfaccia pulita e chiara, con tutte le principali funzioni distribuite sul pannello laterale sinistro, mentre sulla destra è possibile vedere un’anteprima in tempo reale delle modifiche apportate.

uMark ti dà la possibilità di aggiungere diversi tipi di watermark alle tue immagini. Puoi optare per un testo, un logo, varie forme che puoi riempire con colori solidi o sfumati e anche per codici QR. Naturalmente, è possibile personalizzare la filigrana e quindi regolare la sua ubicazione, dimensione e l’angolo di rotazione, impostare l’opacità o scegliere tra vari stili di carattere e colori. Se si prevede di ripetere il processo, c’è un’opzione per salvare le filigrane e caricarle quando sarà necessario.

Mass Watermark

Migliori App per Mac per Aggiungere Copyright alle Immagini

Mass Watermark ti permette di facilmente aggiungere i tuoi diritti d’autore a più foto allo stesso tempo. L’applicazione viene fornita con il proprio designer di filigrane, dando la possibilità di creare da zero il proprio testo o logo. L’interfaccia non è la più attraente, ma se puoi superare questo aspetto, il programma è più che adeguato per proteggere le tue fotografie.

Mass Watermark è progettato con una funzione intelligente di posizionamento della filigrana e offre molte opzioni di personalizzazione sia per il testo del copyright che per il logo. Oltre alla protezione delle foto, puoi utilizzare l’app per ottimizzare e migliorare le tue immagini prima di caricarle online. Mass Watermark mette a tua disposizione opzioni per ritagliare, ruotare e ridimensionare, modificare i colori, il contrasto o la luminosità delle tue foto.

Watermark.ink

Migliori App per Mac per Aggiungere Copyright alle Immagini

Se non vuoi scaricare un altro programma sul tuo Mac, puoi optare per una soluzione basata su browser. Watermark.ink è uno strumento online che ti offre l’opportunità di inserire copyright nelle foto in modo sicuro. Le foto non vengono inviate a un server, vengono elaborate nel browser e scaricate sul tuo computer.

Il processo di fotoritocco è davvero semplice. Puoi trascinare e rilasciare i tuoi file o caricarli dal tuo Mac e dal menu a sinistra scegliere di applicare un testo di copyright o logo. Dopo puoi iniziare a regolare il tuo watermark come desideri. Ci sono numerosi stili di carattere disponibili, così come delle opzioni per aggiungere una croce X, un testo curvo o per coprire l’intera immagine con la filigrana. È possibile ridimensionare e posizionare il testo/ logo liberamente e ridurre la sua trasparenza.

Watermark.ink offre una serie di modelli personalizzabili e l’opportunità di salvare la filigrana per un uso successivo. Se vuoi migliorare ulteriormente le immagini, questo strumento online è stato progettato con funzioni utili per ridimensionare, ritagliare o ruotare. Potrai anche creare angoli arrotondati per le immagini, aggiungere un semplice bordo o applicare filtri artistici.

piQtility

Migliori App per Mac per Aggiungere Copyright alle Immagini

piQtility non è un’applicazione specialmente creata per firmare foto. Questo è uno strumento di gestione delle foto sviluppato per coloro che creano contenuti visivi e dopo hanno bisogno di proteggere tali contenuti online. Il programma è diviso in tre moduli: il primo in cui puoi visualizzare, ordinare e organizzare le tue immagini, il secondo modulo in cui puoi modificare le foto e il terzo che ti consente di creare gallerie di immagini HTML.

Il modulo Modifica ti offre l’opportunità di realizzare varie operazioni, tra cui la protezione delle tue foto. A tale scopo è possibile inserire un testo di copyright, il tuo sito web o il nome della società, così come un logo. Sei libero di personalizzarli per quanto riguarda la loro posizione, dimensione, l’angolo di rotazione o forse il livello di trasparenza. Per di più troverai opzioni per convertire, ridimensionare, ritagliare e ruotare immagini, aggiungere cornici e applicare effetti speciali come seppia, bianco e nero o vintage.

piQtility ti dà la possibilità di salvare i tuoi watermark come preimpostazioni per un uso successivo e di direttamente condividere le immagini protette da copyright su Facebook, Twitter o Flickr.