Migliori App per Ridimensionare Foto su Mac

Migliori App per Ridimensionare Foto su Mac

Ridurre le dimensioni delle immagini è molte volte una fase necessaria nel processo di fotoritocco. Rendere le immagini più piccole può aiutarti a migliorare la velocità di caricamento del tuo sito web o blog, risparmiare spazio importante di archiviazione sul tuo Mac, così come condividere le foto online notevolmente più facile.

Per eseguire quest’operazione non è necessario ricorrere a un software costoso e complesso come Photoshop. Ci sono numerose alternative disponibili che possono portare a termine questo compito in modo più semplice e ad una frazione del costo. Quindi continua a leggere per scoprire come ridimensionare le immagini su Mac in modo rapido ed efficiente.

Anteprima

Migliori App per Ridimensionare Foto su Mac

La nostra prima proposta è l’app integrata Anteprima. Prima di optare per uno strumento di terze parti, si può dare un’occhiata a quest’opzione gratuita che viene fornita col tuo Mac e vedere se soddisfa le tue esigenze. Anteprima non è un punto di riferimento per l’editing delle immagini, ma può essere utilizzata per varie operazioni legate all’ottimizzazione, come il ridimensionamento, il ritaglio, la conversione o la regolazione dei colori.

Per ridurre le dimensioni dei tuoi file, è necessario selezionarli e aprirli con Anteprima. Vai nella barra dei menu su Modifica > Seleziona tutto e dopo su Strumenti > Regola dimensione. Nella nuova finestra è possibile selezionare uno dei numerosi standard preimpostati o personalizzare i valori per larghezza e altezza in base alle proprie preferenze. È inoltre possibile scegliere l’unità di misura preferita tra pixel, percentuale, pollici, cm, mm o punti.

Oltre alla modifica delle immagini, potresti utilizzare Anteprima per segnare e firmare i file PDF.

PhotoMarks

Migliori App per Ridimensionare Foto su Mac

PhotoMarks ti dà la possibilità di ridimensionare più foto contemporaneamente su Mac in modo semplice e veloce. Veloce, perché l’app sfrutta processori multi-core per accelerare il processo. Facile, perché l’app è progettata come una procedura guidata in tre fasi. Tutto quello che dovrai fare è aggiungere le immagini nella prima fase, apportare le modifiche desiderate nella seconda e selezionare il formato di output e la cartella di destinazione nell’ultima.

Puoi facilmente regolare le dimensioni delle tue immagini inserendo manualmente i valori preferiti per la larghezza e/o l’altezza, espressi in pixel o in percentuale. Se hai costantemente bisogno di ridimensionare le immagini nello stesso modo, PhotoMarks consente di salvare le impostazioni come profili e caricarli in altri progetti. Nella stessa sessione potrai inserire filigrane (testo e logo), convertire (c’è supporto per vari file RAW), ruotare e ritagliare le foto e aggiungere cornici e bordi.

BatchPhoto Espresso

Migliori App per Ridimensionare Foto su Mac

Se non vuoi installare una nuova app sul tuo Mac, hai la possibilità di ricorrere a uno strumento online. BatchPhoto Espresso è una soluzione basata su browser progettata per modificare più immagini contemporaneamente. Lo strumento è dotato di un design intuitivo ed è abbastanza semplice da usare. Carica le foto nella prima fase, applica i filtri desiderati nella seconda e alla fine scegli la tua configurazione prima di scaricare i file.

BatchPhoto Espresso ti dà la possibilità di ridimensionare le foto in un paio di modi. È possibile scegliere una delle dimensioni preimpostate e anche inserire manualmente i valori desiderati per larghezza/altezza in due unità: pixel o percentuale. Oltre al ridimensionamento, puoi ritagliare, ruotare, rinominare, convertire in vari formati e scegliere la qualità/ il peso delle immagini. Se si desidera migliorare le fotografie, lo strumento offre opzioni per regolare la luminosità, tonalità, saturazione o il contrasto, ridurre il rumore e applicare diversi effetti speciali.

Pixelmator Pro

Migliori App per Ridimensionare Foto su Mac

Pixelmator Pro è un potente strumento di fotoritocco sviluppato esclusivamente per gli utenti Mac. L’app è stata creata per aiutarti a ritoccare e migliorare le tue immagini in una varietà di modi. Allo stesso tempo mette a tua disposizione numerosi strumenti di disegno in modo da poter creare da zero vari elementi di progettazione grafica, come per esempio pulsanti, icone o illustrazioni.

Quando si tratta di rendere un’immagine più piccola, Pixelmator Pro è semplice da usare. Tutto quello che devi fare è andare su Immagine > Dimensione immagine dal menu Immagine e fare le regolazioni desiderate per la larghezza e l’altezza. È possibile utilizzare pixel, percentuali o unità di stampa, come pollici, cm o mm. Sono disponibili anche quattro algoritmi per scalare: Bilinear, Lanczos, Nearest Neighbor e ML Super Resolution. Quest’ultimo è un algoritmo di apprendimento automatico che consente di ingrandire le immagini senza alterare la nitidezza e i dettagli.

Resize Sense

Migliori App per Ridimensionare Foto su Mac

Resize Sense è un’app per Mac creata appositamente per rimpicciolire le immagini in blocco. Questo strumento si distingue per le sue vaste possibilità di ridimensionamento. È possibile specificare le dimensioni desiderate, adattare l’immagine originale all’interno di un riquadro, impostare il bordo più corto o più lungo, definire le dimensioni del file in byte o ritagliare le foto senza ridimensionarle. Nel caso in cui il rapporto di aspetto cambi, puoi scegliere di ritagliare, deformare o aggiungere bordi.

Nel caso in cui una foto sia troppo piccola per la dimensione specificata, Resize Sense mette a tua disposizione varie opzioni: puoi ingrandirla, estendere la tela, mantenerla o semplicemente saltarla. Oltre a ridurre il peso dei file, è possibile eseguire altre operazioni di ottimizzazione, come ruotare, capovolgere, ritagliare o raddrizzare le tue fotografie. Per aiutarti a migliorare il tuo flusso di lavoro, il programma consente di salvare la configurazione corrente e utilizzarla in un’altra sessione.

PhotoJob 3

PhotoJob 3 è dotata di vari strumenti di editing per aiutarti a proteggere, ottimizzare o migliorare l’aspetto delle tue immagini. L’app è relativamente semplice da usare grazie all’interfaccia intuitiva. Sul lato sinistro troverai le immagini aggiunte, sul lato destro – le opzioni di fotoritocco, mentre al centro della finestra principale c’è disponibile una grande anteprima. C’è anche una barra degli strumenti nella parte superiore e inferiore con scorciatoie e descrizioni utili.

PhotoJob 3 è stata progettata con numerose opzioni e impostazioni per ridimensionare foto. In questo senso sei libero di scegliere tra più dimensioni preimpostate, ridimensionare le immagini per soddisfare i requisiti dei social media, per adattarsi alla larghezza e all’altezza o introdurre manualmente i valori desiderati in pixel, percentuale, cm, mm, pollici o punti. È inoltre possibile regolare la risoluzione DPI, abilitare o impedire l’ingrandimento dell’immagine o applicare un filtro di nitidezza.

Con PhotoJob 3 potrai anche aggiungere una filigrana, ruotare e convertire le foto e migliorarle automaticamente.

PhotoResize Pro

Migliori App per Ridimensionare Foto su Mac

PhotoResize Pro è un programma per Mac sviluppato per ottimizzare le immagini in blocco. L’app è dotata di un’interfaccia con una sola finestra e rende il processo di editing chiaro e semplice. Basta trascinare e rilasciare i tuoi file/ la cartella, selezionare una delle opzioni disponibili per modificare foto e dopo fare clic sul pulsante Ridimensiona tutti.

PhotoResize Pro offre diversi metodi per rimpicciolire le immagini. È possibile scegliere tra le numerose dimensioni preimpostate, digitare i valori preferiti in diverse unità, selezionare per adattarsi alla larghezza/ altezza, adattarsi al rettangolo, ritagliare al rettangolo o allungare per riempire il rettangolo. Lo strumento consente di salvare la tua configurazione come una nuova preimpostazione e di utilizzarla più tardi. Nella stessa sessione è possibile rinominare, convertire o ottimizzare i file JPEG/PNG.

Image Resizer

Migliori App per Ridimensionare Foto su Mac

Image Resizer è una soluzione semplice per ridurre le dimensioni delle immagini sul tuo Mac. Uno dei punti di forza dell’app è la sua interfaccia moderna e user-friendly che garantisce un processo facile e veloce. Il programma è strutturato in tre schede principali: caricare le foto nella prima, scegliere le impostazioni di ridimensionamento nella seconda e finalmente le impostazioni di uscita.

Image Resizer offre un paio di opzioni per rendere le foto più piccole. È possibile selezionare una delle quattro dimensioni predefinite oppure inserire manualmente i valori desiderati, sia in pixel che in percentuale. Allo stesso tempo, l’utente dispone di opzioni per regolare l’orientamento delle immagini, capovolgere, convertire in un formato comune o rinominare i file.

Batch Image Resizer

Migliori App per Ridimensionare Foto su Mac

Batch Image Resizer è un’alternativa basilare, ma efficiente per modificare le dimensioni di più foto contemporaneamente. Quest’applicazione per Mac è dotata di un design pulito e semplice. Solamente trascina e rilascia le immagini sul lato destro dell’interfaccia e seleziona le impostazioni di modifica sulla sinistra.

Il programma ti permette di impostare una larghezza o un’altezza fissa e anche di scalare le foto utilizzando una percentuale specificata. Nel caso in cui hai bisogno di fare altri tipi di regolazioni, Batch Image Resizer ti dà la possibilità di capovolgere e ruotare le foto, di aggiungere un bordo trasparente o inserire un watermark personalizzabile.

Sizerox

Sizerox è una soluzione semplice per ottimizzare le foto su Mac. L’applicazione consente di ridimensionare, ritagliare, ruotare, rinominare o mettere una filigrana nelle immagini in modo semplice tramite drag and drop. Tutto quello che dovrai fare è rilasciare i file o un’intera cartella nella finestra principale e dopo applicare le modifiche desiderate.

Con Sizerox hai varie alternative per cambiare le dimensioni delle tue immagini. È possibile personalizzare le dimensioni della larghezza e/o dell’altezza e anche scegliere tra le opzioni preimpostate. L’applicazione consente di ridimensionare usando un rapporto di aspetto 4:3, in percentuale o dal lato più lungo e anche impostare il rapporto dimensione/ qualità dei tuoi JPEG. Per una maggiore efficienza, potrai salvare la configurazione attuale come una preimpostazione e riutilizzarla più tardi.