Migliori Programmi PC per Mettere Diritti d’Autore sulle Foto

Internet ha reso facile condividere delle immagini con gli altri. Con solo un paio di clic possiamo esporre le nostre ultime fotografie e abbagliare amici e follower con i nostri scatti originali. I problemi sorgono solo quando gli altri utilizzano le tue foto sui loro profili sociali, sul loro blog personale o sito web senza chiedere il tuo permesso e senza darti il merito adeguato.

Per evitare che una cosa così spiacevole accada puoi aggiungere copyright alle foto. In Italia, come negli Stati Uniti, la legge sul diritto d’autore è abbastanza chiara: una volta che hai scattato una foto, ottieni automaticamente i diritti esclusivi per l’uso, la distribuzione e la modifica di quella foto. Praticamente, quando carichi un’immagine online, essa è già protetta dal copyright senza bisogno che sia registrata. Purtroppo, molti utenti trascurano questa legge.

Naturalmente, c’è un’altra opzione affidabile per rafforzare i tuoi diritti, che approfondiremo in questo articolo: la filigrana. Una filigrana è chiara e non può essere ignorata. Una volta che aggiungi un watermark di copyright alle tue foto, rivendichi chiaramente la proprietà di quelle foto. Ciò significa che non potranno essere utilizzate da altri senza la tua autorizzazione preventiva.

E’ bene sapere che si può facilmente mettere il copyright sulle immagini con l’aiuto di software specializzato. In questo articolo abbiamo compilato un elenco di 10 programmi per Windows che puoi utilizzare per difendere contro il furto di immagini.

Paint 3D

Best Apps to Copyright Photos on Windows

Il modo più elementare per inserire un avviso di copyright in una foto è utilizzando Paint 3D, la versione migliorata del classico Microsoft Paint. Disponibile insieme a Windows 10, questo programma di fotoritocco ti dà la possibilità di proteggere i tuoi contenuti online in modo semplice. Ecco come farlo.

Apri l’immagine desiderata in Paint 3D e seleziona lo strumento Testo. Scegli se aggiungere un testo 2D o 3D e fai clic sull’immagine per digitare il testo desiderato. Il programma non ha un simbolo di copyright incorporato, quindi dovrai inserirlo manualmente premendo Ctrl+Alt+C. Le opzioni di personalizzazione sono scarse e di base. È possibile scegliere il colore, lo stile di carattere preferito e le dimensioni e regolare l’allineamento.

Questo strumento integrato può essere un’opzione solo se non sei troppo esigente riguardo alla filigrana e non hai bisogno di processare più immagini.

PhotoMarks

PhotoMarks è la nostra prima soluzione di terze parti per PC per aggiungere diritti d’autore su foto. L’applicazione è davvero facile da usare grazie all’interfaccia intuitiva e consente di mettere una filigrana su più immagini contemporaneamente. Tutto quello che devi fare è aggiungere le tue foto, applicare il testo o logo desiderato e selezionare il formato e la cartella di destinazione. Questo è tutto.

PhotoMarks consente di inserire un logo e un marchio registrato o copyright e personalizzare completamente il suo aspetto. Usando il drag and drop sei libero di posizionare il testo dove vuoi, di ridimensionarlo e ruotarlo come preferisci. Allo stesso tempo potrai scegliere da una grande varietà di font e colori, regolare l’opacità, applicare effetti speciali o disegnare un riquadro di delimitazione. È anche possibile ripetere il watermark sull’immagine.

Lo strumento offre altre funzioni utili. È possibile ridimensionare le foto, ruotarle e convertirle (anche da formati RAW) o decorarle con bordi e cornici. Una funzione importante che vale la pena menzionare è la capacità del programma di salvare le impostazioni come profili per un uso successivo. Puoi salvare le tue foto in una cartella locale, caricarle su FTP, condividerle su Flickr o inviarle via email.

PhotoMarks ha anche una versione iOS se stai cercando di inserire un watermark nelle foto scattate con il tuo iPhone o iPad.

iWatermark Pro

iWatermark Pro è un’opzione interessante se hai bisogno di proteggere la tua proprietà intellettuale. Lo strumento viene fornito con una serie di funzioni distintive: mette a tua disposizione numerosi tipi di filigrane sia visibili che invisibili, può essere utilizzato per aggiungere un watermark tanto a foto come a video e ha capacità di processare più file allo stesso tempo per rendere il tuo lavoro più facile.

iWatermark Pro ti dà completa libertà di modificare la filigrana di diritti d’autore. È possibile spostare, scalare e ruotare a proprio piacimento, impostare la trasparenza, modificare il colore di sfondo del testo, applicare un’ombra o scegliere tra numerosi caratteri e colori. Puoi inviare le tue nuove immagini via email o condividerle direttamente su social network popolari come Facebook e Twitter.

Oltre alla filigrana, è possibile eseguire altre operazioni come rinominare e ridimensionare immagini. Vale la pena ricordare che l’interfaccia non è esattamente user-friendly e richiederà un po’ di tempo per adattarsi ad essa.

TSR Watermark Image

TSR Watermark Image è uno strumento semplice ed efficiente per automatizzare il processo di inserire diritti d’autore nelle fotografie. Questo programma di Windows consente di aggiungere testo standard e logo, così come delle versioni 3D se stai cercando di ottenere un aspetto speciale.

Una volta che hai deciso la filigrana, si può iniziare ad adattarla alle tue esigenze. TSR Watermark Image ti dà la possibilità di regolarla, ma sfortunatamente non c’è la possibilità di farlo liberamente, usando trascinare e rilasciare. Non puoi posizionare il testo esattamente dove vuoi, è necessario selezionare tra 9 posizioni preimpostate. Per ruotarlo e ridimensionarlo è necessario inserire manualmente nuovi valori. Lo strumento consente inoltre di regolare la trasparenza, aggiungere effetti speciali, così come selezionare il carattere e il colore preferito.

Il programma offre altre opzioni per modificare foto. Puoi ridimensionare, ruotare e convertire e anche aggiungere bordi alle immagini.

Arclab Watermark Studio

Arclab Watermark Studio offre agli utenti Windows la possibilità di aggiungere più livelli di testi e loghi alle loro fotografie originali. Il software consente di processare le immagini in modo rapido grazie all’interfaccia facile da navigare. Sul lato superiore dello schermo troverai i file caricati, sul lato sinistro – le opzioni per aggiungere e modificare la filigrana, mentre nel mezzo è possibile vedere un’anteprima in tempo reale della foto modificata.

Arclab Watermark Studio consente di aggiungere testi e/o loghi e anché metadati EXIF alle immagini. Puoi apportare delle modifiche al testo o al logo, ma in un modo piuttosto rudimentale. Ad esempio, non è possibile spostare e ridimensionare liberamente la filigrana sull’immagine. Per ridimensionare il testo è necessario inserire manualmente una dimensione specifica, mentre per il logo è necessario introdurre dimensioni specifiche per la larghezza e l’altezza in pixel. Il lato positivo è che ci sono disponibili numerose posizioni preimpostate.

Arclab Watermark Studio ti permette di salvare le impostazioni correnti come un nuovo progetto e riutilizzarle in un’altra sessione. Prima di elaborare le immagini è anche possibile ridimensionarle e selezionare il formato di output.

Watermark.ws

Best Apps to Copyright Photos on Windows

Se non vuoi installare un nuovo software sul tuo PC, sei libero di ricorrere a un’alternativa online. Watermark.ws è uno strumento basato su browser che consente di applicare una filigrana a foto, video e GIF. La versione gratuita è piuttosto semplice e consente di modificare solo una foto alla volta. La versione premium consente di mettere un watermark su un numero illimitato di file e fornisce altre opzioni utili.

Watermark.ws ti dà la possibilità di aggiungere un testo di copyright, un logo o la tua firma alle immagini. Ci sono un sacco di opzioni per regolare il testo, che variano da cambiare la posizione e la scala a cambiare lo sfondo e all’utilizzo di linee diagonali. È inoltre possibile ridimensionare, ruotare e ritagliare le immagini, nonché applicare diversi effetti. Una volta che hai finito puoi scaricare le foto modificate sul tuo PC, caricarle sul cloud o condividerle direttamente sui social media.

AoAo Watermark

Best Apps to Copyright Photos on Windows

AoAo Watermark è un software per Windows progettato per proteggere attraverso il copyright centinaia di foto contemporaneamente. Lo strumento ha un’interfaccia intuitiva ed è abbastanza semplice da usare. Una volta aggiunti i file, puoi passare alla fase successiva del processo e mettere la filigrana desiderata. Puoi scegliere tra un testo classico o un logo.

AoAo Watermark consente di aggiungere un simbolo di copyright e anche informazioni EXIF e personalizzare il testo in vari modi, dallo stile del carattere all’allineamento. Il programma offre una funzione utile che regola automaticamente le dimensioni del testo per adattarsi alle immagini con dimensioni diverse. Oltre a proteggere, puoi ritagliare, ridimensionare, rinominare o aggiungere cornici alle tue immagini.

Movavi

Movavi Photo Editor è una soluzione sviluppata per applicare facilmente modifiche professionali alle immagini. L’editor mette a tua disposizione opzioni per migliorare automaticamente le tue immagini utilizzando intelligenza artificiale, per cancellare oggetti, cambiare lo sfondo, ripristinare foto vecchie, applicare effetti artistici o ritoccare ritratti. Inoltre potrai ritagliare, raddrizzare e ridimensionare le tue foto.

Anche se non è specificamente progettato per la protezione delle immagini, Movavi può aiutarti a raggiungere questo obiettivo. A tal fine offre due funzioni utili: Didascalia per aggiungere il testo desiderato e Picture in Picture per aggiungere un logo alle immagini. È possibile personalizzare la filigrana come vuoi, con opzioni per posizionare liberamente, ridimensionare e ruotare, per regolare la trasparenza, aggiungere una cornice e più. Puoi salvare le foto sul tuo PC o caricarle su Google Drive.

Add Watermark

Add Watermark ti dà l’opportunità di mettere una filigrana sia su immagini che video e offre diverse opzioni per personalizzarla. Con quest’applicazione per Windows sei libero di importare una filigrana esistente, ma puoi anche crearne una nuova da zero con l’aiuto di una moltitudine di testi, immagini, effetti, sfondi ed elementi grafici.

Un’altra opzione è quella di selezionare e modificare uno dei numerosi modelli disponibili, tra cui varie filigrane di diritto d’autore. Lo strumento consente di personalizzare completamente il watermark scelto. Ciò significa che è possibile regolare la posizione, le dimensioni e la rotazione, scegliere da una grande libreria di caratteri o applicarlo in diversi modi sull’immagine (incrociato per esempio). Oltre al testo e al logo, Add Watermark ti permette di aggiungere una firma digitale alle foto.

Batch Picture Protector

Batch Picture Protector è uno strumento facile da usare per aggiungere copyright a più foto contemporaneamente. L’app consente di inserire testi che loghi e regolare il loro aspetto secondo il tuo standard. A tale scopo è possibile selezionare una delle nove posizioni predefinite (non puoi farlo liberamente con il drag and drop), l’angolo di rotazione, il carattere, le dimensioni e il colore. Inoltre, è possibile impostare la trasparenza e applicare effetti speciali come l’ombra.

Batch Picture Protector viene fornito con un’opzione che ti permette di gestire le tue filigrane e quindi ti aiuta ad essere più efficiente. Ciò significa che è possibile salvare più tipi di filigrane nella libreria e riutilizzarle facilmente in altre sessioni di fotoritocco. Purtroppo non si può fare altro con questo programma, tranne inserire un watermark.