Top 10 Programmi per Ridimensionare Foto su Windows

Top 10 Programmi per Ridimensionare Foto su Windows

Il ridimensionamento delle immagini è una parte importante del processo di editing. Quando si tratta di foto ad alta risoluzione, questo passo è sempre richiesto per diversi motivi. Rendere le immagini più piccole ci aiuta a ottimizzare i nostri siti web sviluppando un tempo di caricamento della pagina più veloce (qualcosa che Google ama), ci aiuta a regolare correttamente le immagini per i requisiti dei social media o per allegarle via email, oltre a risparmiare spazio importante sul disco rigido.

Perché molte volte è necessaria, la funzione di ridimensionamento può essere trovata in molti programmi di fotoritocco. In questo articolo abbiamo compilato un elenco di 10 applicazioni per gli utenti di PC che consentono di modificare facilmente le dimensioni delle foto.

Foto

Top 10 Programmi per Ridimensionare Foto su Windows

Non c’è bisogno di passare direttamente a un’app di terze parti. Dato che sei un utente di Windows, perché non iniziare con qualcosa che Microsoft ha sviluppato, cioè l’applicazione Foto. Naturalmente, questa non è esattamente l’alternativa più potente. Ma, come vedrai qui sotto, può compiere il compito in modo semplice. Ecco come è possibile ridimensionare un’immagine su Windows senza ricorrere ad altri software:

Apri l’immagine nell’app Foto, fai clic sul pulsante Altre opzioni (i tre punti) nell’angolo in alto a destra e seleziona l’opzione Ridimensiona. Una nuova finestra si aprirà con quattro alternative tra cui scegliere: Ideale per anteprime e immagini del profilo (0,25 MP), Ideale per email e messaggi (2 MP), Ideale per la visualizzazione (4 MP) e un’opzione per definire dimensioni personalizzate per la larghezza e l’altezza.

Purtroppo non è possibile ridimensionare più immagini con questa applicazione nativa, un compito che è molte volte obbligatorio al fine di risparmiare tempo ed energia.

PhotoMarks

Top 10 Programmi per Ridimensionare Foto su Windows

PhotoMarks è un programma che consente di ridimensionare più immagini contemporaneamente con facilità, che lo rende l’alternativa perfetta per semplificare il flusso di lavoro. Lo strumento è dotato di un’interfaccia facile da leggere, progettata come un processo in tre fasi. Basta aggiungere le foto nel primo passo, applicare le modifiche desiderate nel secondo e selezionare il formato di output e la cartella di destinazione nel terzo. Dopo l’app applicherà automaticamente le tue modifiche a tutte le foto aggiunte.

Per quanto riguarda il processo di ridimensionamento, PhotoMarks è diretta e semplice. Tutto quello che devi fare è inserire le nuove dimensioni desiderate, espresse in pixel o in percentuale, per la larghezza e/ o altezza. Hai opzioni per mantenere il rapporto di aspetto e non trasformare le immagini più piccole della dimensione specificata. È possibile ottimizzare ulteriormente le foto ritagliandole, ruotandole o convertendole automaticamente (incluso supporto per i file RAW). Puoi anche proteggere le tue foto con una filigrana di testo o logo o decorarle in modo elegante con cornici e bordi.

Una caratteristica interessante e utile di PhotoMarks è la sua capacità di salvare le impostazioni come profili per un uso successivo. In questo modo non dovrai più fare le stesse modifiche. Basta caricare uno dei profili e l’applicazione ridimensionerà, ritaglierà o magari aggiungerà una filigrana alle immagini automaticamente.

Fotosizer

Top 10 Programmi per Ridimensionare Foto su Windows

Fotosizer è stato sviluppato per garantire un processo di ridimensionamento veloce ed efficace. Questo strumento di Windows cattura l’attenzione perché è stato progettato per fornire più modalità per ridimensionare le foto: Adatta, Allarga, Bordo, Imbottire e Ritaglia. Questo significa che è possibile modificare le dimensioni delle immagini in vari modi: personalizzando la larghezza e l’altezza in pixel o in percentuale, selezionando da una moltitudine di dimensioni predefinite, scegliendo solo un lato dell’immagine o forse aggiungendo imbottitura.

Fotosizer consente inoltre di eseguire altre operazioni, come ritagliare, capovolgere, ruotare le foto, nonché applicare certi effetti artistici. Per essere più produttivo, hai l’opportunità di salvare le tue operazioni comuni come profili e semplicemente utilizzarle di nuovo in altre sessioni di fotoritocco. In generale lo strumento fornisce le funzioni necessarie per ottimizzare le immagini. La delusione è la sua interfaccia, che è piuttosto obsoleta rispetto ad altri concorrenti.

Pixlr E

Top 10 Programmi per Ridimensionare Foto su Windows

Pixlr E è uno strumento di fotoritocco disponibile sia online che per desktop. A seconda delle esigenze, l’editor può essere utilizzato per modificare le immagini individualmente o in blocco. Potrai ridimensionare più immagini, ma in confronto ad altre applicazioni c’è un limite: non è possibile processare più di 50 file alla volta. Ci sono opzioni per impostare una larghezza massima, un’altezza massima o impostare nuove dimensioni per entrambi. Nella stessa fase puoi scegliere il formato di output (JPG, PNG o WebP) e la qualità delle immagini.

Pixlr E è principalmente progettato per aiutarti a migliorare le tue fotografie. Ciò significa che mette a tua disposizione una moltitudine di opzioni per questo scopo. È possibile utilizzare i numerosi strumenti dal menu a icone per mascherare o ritagliare alcune aree di un’immagine, rimuovere macchie, schiarire o scurire parti di una foto o creare un effetto bokeh. Allo stesso tempo, puoi aggiungere maschere, manualmente o automaticamente regolare le foto per migliorare il loro aspetto generale o applicare una vasta gamma di filtri.

Batch Picture Resizer

Top 10 Programmi per Ridimensionare Foto su Windows

Batch Picture Resizer è una soluzione user-friendly per ridimensionare molte immagini nello stesso tempo. L’interfaccia è fondamentalmente divisa in due, con i file aggiunti nella parte superiore e le funzioni disponibili e l’anteprima nella sezione inferiore. Una volta caricati i file, tutto quello che devi fare è cliccare sulla scheda Ridimensiona e iniziare a fare le modifiche desiderate.

Batch Picture Resizer ti permette di inserire dimensioni specifiche d’immagine in pixel o percentuale o scegliere dalle varie dimensioni predefinite. È inoltre possibile ridimensionare la tela. Il programma fornisce numerose opzioni di ridimensionamento: puoi mantenere il rapporto di aspetto originale, selezionare un’altezza predefinita, modificare la larghezza e l’altezza per abbinare i lati lunghi o ricorrere al ritaglio intelligente al fine di mantenere la larghezza e l’altezza, ma tagliare i bordi della foto.

Inoltre lo strumento consente di convertire le immagini in un formato di uso comune, di rinominare, ruotare, mettere un watermark e applicare alcuni effetti di base.

Icecream Image Resizer

Top 10 Programmi per Ridimensionare Foto su Windows

Icecream Image Resizer è un’applicazione per Windows appositamente creata per aiutarti a ridimensionare più immagini. Il programma è dotato di un’interfaccia semplice e intuitiva, divisa in due parti principali: sul lato sinistro troverai le immagini aggiunte, mentre sul lato destro sono disponibili le opzioni per ridurre le dimensioni dei file. Non c’è assolutamente nulla di confuso per quanto riguarda la struttura dell’applicazione, cosa che la rende super facile da usare.

Una volta aggiunte le foto, puoi ridimensionarle facilmente inserendo manualmente i nuovi valori di larghezza e/o altezza. Allo stesso tempo Icecream Image Resizer mette a tua disposizione una serie di dimensioni preimpostate per vari usi: email, uso mobile, Facebook, desktop e altri. Quest’ultima può essere una funzione utile che ti aiuterà a risparmiare tempo. Lo svantaggio è che non si può fare altro che il ridimensionamento. Non ci sono altre funzionalità disponibili.

Light Image Resizer

Top 10 Programmi per Ridimensionare Foto su Windows

Light Image Resizer è un’altra applicazione di Windows che consente di ridimensionare più foto contemporaneamente. Questo strumento è dotato di un’interfaccia semplice e chiara, il che significa che capirai rapidamente come funziona. Puoi facilmente rendere le tue foto più piccole inserendo manualmente le nuove dimensioni per larghezza e altezza o selezionando dall’ampia gamma di profili predefiniti. Ci sono anche diverse modalità di ridimensionamento a tua disposizione: Adatta, Allarga, Centra e Ritaglia.

Light Image Resizer fa molto di più. Con questo software è possibile realizzare altre modifiche per ottimizzare e migliorare le immagini. Lo strumento ti dà la possibilità di convertire le foto in diversi formati, compilare un documento PDF da più immagini o aggiungere una filigrana. È inoltre possibile applicare diversi effetti speciali, regolare impostazioni come la luminosità e il contrasto, così come creare collage di foto e condividerli sui social network.

FILEminimizer Pictures

Top 10 Programmi per Ridimensionare Foto su Windows

FILEminimizer Pictures è uno strumento per PC che è possibile utilizzare con fiducia al fine di ridurre il peso delle immagini. Questo programma può garantire una compressione dei file fino al 98%, il che significa che è possibile ridurre un’immagine PNG o JPEG di 10 MB a un file di 0.2 MB. Ci sono quattro modalità di compressione disponibili: forte, standard, bassa e personalizzata, che ti dà la possibilità di definire i propri criteri di compressione.

Il processo di compressione è abbastanza semplice. Una volta che hai aperto l’applicazione, tutto quello che dovrai fare è aprire le foto e premere il pulsante Ottimizzare file. Il software farà il resto. FILEminimizer Pictures offre l’integrazione di Facebook, il che significa che è possibile comprimere le immagini e condividerle direttamente sulla rete sociale. Il lato negativo è che non è possibile apportare altre modifiche relative all’ottimizzazione e che si avrà a che fare con un’interfaccia utente datata.

RIOT

Top 10 Programmi per Ridimensionare Foto su Windows

RIOT (Radical Image Optimization Tool) è un’applicazione per Windows sviluppata per ottimizzare le immagini. Questo strumento è progettato con un’interfaccia facile da usare, che offre una vista doppia. Ciò significa che da un lato è possibile visualizzare l’immagine originale e dall’altro lato potrai vedere l’immagine compressa in tempo reale.

RIOT offre l’ottimizzazione automatica dei file, il che significa che selezionerà i parametri e il formato più adatti, ma c’è anche una modalità manuale disponibile. L’app ti permette di ridimensionare le tue foto inserendo le dimensioni preferite per larghezza e altezza e scegliendo uno dei filtri di ricampionamento. Allo stesso tempo è possibile scegliere di comprimere i file a una dimensione specifica inserendo manualmente la dimensione esatta del file in kilobyte.

Oltre al ridimensionamento, puoi fare anche altre cose con RIOT. L’app consente di ruotare e capovolgere le immagini o eseguire regolazioni di base dell’immagine, come modificare la luminosità, il contrasto o la gamma.

FastStone Photo Resizer

Top 10 Programmi per Ridimensionare Foto su Windows

FastStone Photo Resizer è un’alternativa che vale la pena considerare se sei disposto a trascurare alcune delle sue peculiarità, come l’interfaccia obsoleta e il fatto che l’opzione di ridimensionamento è praticamente nascosta. Per ridurre il peso delle foto, devi prima spuntare la casella Use advanced options, fare clic su Advanced options e dopo spuntare la casella Resize. Se sei arrivato a questo punto, troverai più opzioni di ridimensionamento: in pixel, in percentuale, in base a un lato o scegliendo una dimensione per stampare. Ci sono disponibili anche vari filtri ricampionamento.

FastStone Photo Resizer non è un programma che manca di funzioni. Questo strumento mette a tua disposizione diverse opzioni per ottimizzare e ritoccare le immagini. È possibile convertire, rinominare, ruotare o ritagliare le foto, nonché aggiungere testi ed effetti di bordo a centinaia di foto allo stesso tempo. L’applicazione ti dà anche la possibilità di proteggere le tue immagini con una filigrana e apportare modifiche alla luminosità, saturazione, nitidezza o al contrasto.